info_Millenaria_24_2020_veduta-ae_7283716.jpg
blog
 / News

FIERA MILLENARIA

2021

02 Settembre 2021

Fiera millenaria 2021 4 al 12 Settembre

Anche quest’anno la fiera dell’agricoltura e dell’agroalimentare di Gonzaga, torna a popolare i padiglioni fieristici con un intenso programma di attività. Il Consorzio sarà presente, come ogni anno, con il mercato contadino nel padiglione 4, da sabato 4 settembre a domenica 12 settembre. Tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.30 e la domenica dalle 10.00 alle 23.30 sarà presente lo staff del consorzio per rispondere a domande sull'agricoltura multifunzionale e fornire preziose informazioni sul turismo rurale. 

Tra le nostre aziende potrete trovare la vendita di salumi, formaggi, zucca a fritta e ottimi risotti pronti con possibilità di sedersi per consumare il piatto. 
All’esterno del padiglione 4 sarà,  invece, attivo il punto ristoro  “Area Country”,  con  piatti della tradizione gastronomica mantovana, offerti nel pieno rispetto delle norme di prevenzione Covid.

Aziende partecipanti

Aziende partecipanti

  1. Riso Poletto di Marco Bombonati, con la somministrazione di riso pronto e vasta area a sedere
     
  2. Corte Lidia di Rosa Zeli, con vendita di zucca e zucca fritta
     
  3. Latteria Begozzo, con vendita di parmigiano reggiano
     
  4. Luca Alberini, con vendita di salumi

Foto di repertorio (settembre 2019).

Aziende partecipanti

Approfondimenti tematici

tutte le sere presso lo stand del consorzio vi saranno degli approfondimenti relativi alle seguenti tematiche:

1) Mercati contadini crescono (domenica 5 settembre, ore 17).  
La rete dei mercati contadini gestiti dal Consorzio agrituristico mantovano continua a crescere, con l’apertura, nelle prossime settimane, di 2 nuovi mercati, a Pegognaga e a Roverbella. I mercati contadini sono un’opportunità per i cittadini e per i consumatori. Nella giornata di domenica 5 settembre il Consorzio sarà a disposizione delle aziende agricole interessate ad approfondire le opportunità di partecipazione ai mercati e alle molteplici forme della vendita diretta.

2) Le consegne domicilio raddoppiano il servizio (lunedì 6 settembre ore 20.30).
Le consegne a domicilio raddoppiano i propri servizi. Da sabato 18 settembre, le consegne saranno organizzate sia per il mercoledì che per il sabato pomeriggio, prenotando sul sito www.prodottoinfattoria.it i prodotti delle campagne mantovane  

3) Di zucca in zucca  25^ edizione (mercoledì 8 settembre,  ore   20.30).
La manifestazione “Di zucca in zucca”, giunta alla  25^ edizione, si svolgerà come ogni anno dal giorno 8 settembre al giorno 8 dicembre e coinvolgerà gli agriturismi mantovani  con attività di ristoro,  che presenteranno menù di zucca.  In occasione della fiera Millenaria, mercoledì 8 settembre sarà presentata la 25^ edizione della guida, con tante informazioni sulla zucca, tante ricette e tante zucche dalle molteplici forme. La guida riporta molte ricette sull’impiego della zucca mantovana in cucina e tante informazioni utili sulla sua trasformazione. La manifestazione è ormai un appuntamento nazionale ed è diventata oggetto di studio anche da parte dell’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo come caso esemplare di sviluppo della filiera corta.   

Approfondimenti tematici

4) App per il Cicloturismo e il pescaturismo (giovedì 9 settembre, ore 20.30). 
Il cicloturismo e la pesca rappresentano settori dell’agriturismo in pieno sviluppo e possono costituire il volano di rilancio del turismo rurale mantovano nel suo complesso. Il Consorzio ha creato 2 App per raccogliere le principali informazioni  a disposizione degli amanti della pesca e delle escursioni in bicicletta.  

5) Guida ai programmi delle fattorie didattiche (sabato 11 settembre, ore 20.30).
La guida ai programmi delle fattorie didattiche giunge alla sua 26^ edizione,  rappresentando un punto di riferimento per la scuola e per le famiglie. La rete delle fattorie didattiche mantovane è stata la prima a sorgere in  Italia ed è stata l’attività agrituristica  maggiormente penalizzata dall’emergenza sanitaria per le limitazioni agli spostamenti delle scuole. Il successo dei recenti campi estivi nelle fattorie didattiche  conferma, ancora una volta,   come la campagna  risponda a bisogni diffusi di contatto con la natura  per gli spazi rurali aperti e  per  il cibo rigenerante.  

6) “Campagne” concorso fotografico 15^ edizione (domenica 12 settembre ore 17).
Il concorso fotografico “Campagne”, da 15 anni  presenta la realtà delle campagne e del lavoro agri-colo, le trasformazioni del paesaggio e dell’architettura rurali ed il grande  respiro delle campagne mantovane. Un archivio fotografico che, anno dopo anno, ha rappresentato la  realtà agricola con il concorso di centinaia  di fotografi.     

iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter