Chi Siamo

Oggi il consorzio è una struttura unitaria che collabora con tutte le associazioni professionali agricole e che associa 400 aziende tra agricole e agrituristiche. Il consorzio opera in numerosi settori con unico obiettivo: difendere l’agricoltura familiare e il territorio rurale rispettando i ritmi della natura, la biodiversità e la multifunzionalità agricola. 
Il Consorzio è impegnato nella promozione del turismo rurale, nell'implementazione dell’agricoltura multifunzionale e della vendita diretta. Per questo vengono messi a disposizione delle aziende numerosi servizi di assistenza tecnica, iniziative di formazione e di marketing, oltre a molte iniziative di promozione del territorio e delle aziende.

Il Consorzio si occupa della promozione di tutte le forme della vendita diretta, soprattutto attraverso l’organizzazione di ben 27 mercati contadini, situati in provincia di Mantova, nelle provincie limitrofe e a Milano, ma anche tramite la vendita presso la “Dispensa Contadina” negozio nel quale si raccolgono le specialità del territorio. 
Nel 2006 è stato fondato il primo mercato contadino (ben prima che uscisse la prima legge sui mercati contadini) ed oggi per stare al passo con i tempi ed andare incontro alle esigenze dei consumatori è nato il progetto “prodotto in fattoria” per dare la possibilità a tutti di avere sulla propria tavola prodotti genuini e sostenibili. 

Iscriviti alla newsletter