Distretto Bio Casalasco Viadanese

Agricoltura biologica, armonica coniugazione fra natura e economia sociale

Cosa puoi fare?

Cosa puoi fare?

  • Ricordati di tenere sempre in considerazione la stagionalità dei cibi: se consumati nel periodo giusto sono più buoni e costano meno.
  • Privilegia i cibi freschi  di provenienza locale ne guadagneranno gusto e ambiente.
  • Impara a leggere le etichette quando trovi qualche ingrediente e lascia dei dubbi trova un'alternativa.
  • Fai la spesa dal produttore, quando possibile, o cerca di acquistare prodotti che hanno percorso poca strada.
  • Dai la priorità ai prodotti che sono tradizionali del tuo territorio, impara a conoscere le loro storie e chi li produce

 

Cosa puoi fare?

Negli ultimi 70 anni abbiamo distrutto tre quarti dell'agrobiodiversità. Secondo la Fao il collasso dell'intero sistema di produzione alimentare avverrà in 10 anni se non cambiano  nostri stili di vita.

La produzione di cibo è causa di questo declino vittima del cambiamento climatico. 

La salute dell'uomo e quella dell'ambiente sono strettamente collegate.

 

DIETA SANA, AMICA DEL CLIMA:  A base di prodotti vegetali, integrali, freschi, coltivati secondo pratiche sostenibili o biologiche. Ricca di legumi, prevedere di ridurre consumo di carne e formaggi. Evitare il più possibili cibi industriali e confezionati.

DIETA NON SOSTENIBILE: Si basa su cibi e proteine animali in quantità eccessive e provenienti da carni di allevamenti industriali. Caratterizzata da un eccesso di cibi ricchi di grassi, sali, zuccheri, salumi, bevande zuccherate e prodotti raffinati.

Distretto bio Casalasco Viadanese

L'equilibrio perfetto tra la gestione sostenibile delle risorse naturali e l'economia locale si ottiene attraverso lo stretto legame tra produzione agricola biologica, tipicità locale delle produzioni e qualità dell'ambiente.

Tra il fiume Po e il fiume Oglio la fertile pianura viene coltivata seguendo un sapere antico in sintonia con le stagioni. 

La qualità di un prodotto inizia dalla qualità del suolo, dell'aria e dell'acqua.

Dobbiamo proteggere insieme il nostro territorio attraverso pratiche agricole “sane” he rispettino il naturale ecosistema e la salute delle persone.

Il distretto biologico Casalasco Viadanese

Il distretto biologico Casalasco Viadanese

Una rete di produttori agricoli, allevatori e trasformatori che condividono i principi Slow Food

Riconosce e sostiene il ruolo dei piccoli agricoltori ed allevatori tradizionali sia professionisti che amatoriali, nonché dei trasformatori che ne valorizzano le produzioni.
Attraverso la produzione del cibo buono e pulito, essi costituiscono un elemento fondamentale per un duraturo equilibrio tra gli esseri umani e la terra.
Riteniamo fondamentale e sosteniamo il loro impegno per preservare la fertilità della terra e la vitalità dei suoli con uno sguardo più lungimirante. Rispetto alle logiche commerciali di breve periodo che puntano solo alla qualità. Essenziale il ruolo dei contadini nel preservare la biodiversità coltivata, la varietà di specie, razze e cultivar, l'utilizzo di sementi riproducibili che costituiscono un patrimonio collettivo immenso oggi minacciato dai brevetti delle industrie sementiere.
Il distretto riconosce il diritto dei piccoli agricoltori e allevatori tradizionali ad un giusto compenso, che restituisca dignità al loro lavoro.

Il distretto biologico Casalasco Viadanese

Distretto Agricolo Biologico Casalasco-Viadanese

Sede Legale: Via Casa Sparse, Casalbellotto (CR)

Contatti: Mimma - 333 9898316
               Valter - 338 4272431

[email protected]
Facebook: distretto bio casalasco viadanese

Slow Food: il cibo buono, pulito e giusto

THE FOOD MOVEMENT

Slow Food è una rete globale di gruppi e persone nata in Italia nella seconda metà degli anni ‘80 diffusasi in tutto il mondo per contrastare l’omologazione alimentare e il diffondersi della cultura del fast food e della fast life. Slow Food lavora affinché tutti possano avere accesso ad un cibo buono, pulito e giusto, lo fa salvaguardando la diversità, i saperi tradizionali e favorendo lo scambio di conoscenze e il dialogo tra contadini, piccoli artigiani del cibo, pescatori, cuochi e cittadini.

BUONO: Coinvolge i 5 sensi, in particolare il gusto, che deve essere sempre piacevole

PULITO: Attento all'ambiente, al benessere animale e rispettoso di tutto il vivente

GIUSTO: Un giusto prezzo per chi produce e per chi lo consuma

Un cibo buono, pulito e giusto, è per Slow Food, anche un cibo sano: fa bene all'ambiente e alla nostra salute.
Slow Food è un'organizzazione internazionale, senza scopo di lucro, democratica, di promozione sociale e culturale, su base volontaria.

Cosa fa Slow Food: Arca del Gusto

I PROGETTI DI SLOW FOOD PER LA BIODIVERSITA' E L'EDUCAZIONE

Grazie alla nostra rete di comunità soci, attivisti, esperti, abbiamo messo in campo progetti che hanno contribuito in maniera decisiva a cambiare la percezione della biodiversità presso istituzioni, imprese e cittadini. 
Ciascuno di questi progetti contiene al suo interno una forte valenza sul piano educativo in alcuni casi proprio una vocazione formativa che promuove e sostiene l'agrobiodiversità. 

 

ARCA DEL GUSTO 
Un catalogo che contiene più di 5000 prodotti tradizionali e a rischio d'estinzione di tutto il mondo:

I prodotti di Arca Oglio Po:

  • Vitignolambrusco Viadanese
  • Luadel
  • Meloni antichi (Moscatello e Viadanese)
  • Gnoc a la Mulinera
  • Spallotto Viadanese
     

PRESIDI SLOW FOOD
Circa 600 prodotti in più di 70 paesi del mondo salvati dall'estinzione grazie al contributo della comunità locale. Insieme ai sapori, si preservano i saperi. Nel territorio Casalasco Viadanese è presente il presidio dei meloni antichi (rospo, banano e ramparino).
 

ALLEANZA SLOW FOOD DEI CUOCHI 
Una rete composta da migliaia di cuochi che, ogni giorno, impiega nelle proprie cucine i prodotti dei Presidi, dell'Arca del Gusto.

ECOMUSEO

Delle terre d'acqua fra Oglio e Po ha come missione il documentare, raccogliere, conservare, valorizzare e diffondere la memoria storica del territorio nelle sue manifestazioni materiali ed immateriali, attraverso l'organizzazione di attività culturali e didattiche. 
Ecomuseo non solo come occasione per salvaguardare la nostra storia ma soprattutto per meglio progettare il futuro del territorio.

 

Ecomuseo terre d'acqua fra Oglio e Po

Tel. 335 7060987
Mail: [email protected]

ECOMUSEO

Parco Oglio Sud

Il Parco Oglio Sud comprende il basso tratto planiziale del fiume Oglio, che va dal confine con il Parco Oglio Nord alla confluenza con il fiume Po, interessando le province di Cremona e Mantova, che con andamento sinuoso attraversa la pianura agricola. Il paesaggio è fortemente antropizzato con un susseguirsi ordinato di coltivi, interrotti dai filari e lembi di zone umide in zona golenale, ricchi di vegetazione naturale e fauna acquatica.

 

Tel. 0376 97254
Mail: [email protected]
www.ogliosud.it

Facebook: Parco Regionale Oglio Sud
Instagram: Parco Regionale Oglio Sud
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCE8KPPZlB_g5asfis64cD5g 

Consorzio Agrituristico Mantovano

Il Consorzio agrituristico mantovano è una libera associazione di persone, famiglie e aziende impegnate nell'agricoltura e nell'attività agrituristica. Nato nel 1998 da donne contadine sulla scia di un progetto di imprenditoria femminile denominato “Da casalinga rurale a imprenditrice agrituristica”.
Promuove il paesaggio, il territorio mantovano, il cibo contadino, la vita in spazi rurali, la conoscenza, la vacanza in campagna e la reciprocità tra contadino e cittadino considerando i cittadini stessi coproduttori. Le aziende associate propongono una cucina di casa, pernottamenti negli agriturismi, fattorie didattiche, sociali, vendita diretta fra cui mercati contadini ed eventi (per corti e cascine).
Mercati contadini nelle terre del Po di mattina: Ostiglia piazza Garibaldi il sabato, Casalmaggiore piazza Garibaldi il giovedì, Viadana piazza Matteotti il mercoledì.

 

Il Consorzio ha sede in Mantova, strada Chiesanuova n.8
Tel: 0376 324889
Cell: 329 2127504
https://www.consorzioagrituristicomantovano.it/it/
http://www.prodottoinfattoria.it/
https://www.agriturismomantova.it/it/ 

Schermata 2022-11-03 alle 16.49.43.png
iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter