Toggle navigation

LIFE EFFIGE

Il progetto EFFIGE finanziato dall’Unità LIFE della Commissione Europea,ha lo scopo di consentire alle aziende italiane di misurare con trasparenza, chiarezza ed efficacia la propria impronta ambientale. Indagini europee e studi nazionali evidenziano come il mercato chieda prodotti sempre più sostenibili: il progetto Life EFFIGE è finalizzato a rispondere a questa esigenza attraverso la sperimentazione all’adozione della Product Environmental Footprint (PEF) un metodo di calcolo dell’impronta ambientale di prodotti e servizi promosso dalla Commissione Europea con la Raccomandazione 179/2013/UE.

EFFIGE ha lo scopo di migliorare le prestazioni ambientali per l’ottenimento dei prodotti realizzati dalle aziende attive nei diversi settori merceologici coinvolti.
Utilizzando il metodo PEF come strumento per sostenere il processo decisionale all'interno delle imprese – rimuovendo così le asimmetrie informative sul mercato finale – EFFIGE sosterrà le imprese pilota, ed in particolare le PMI, per migliorare i propri “hot spot” ambientali, introducendo così sui mercati prodotti e servizi più sostenibili.

Il consorzio è partner di progetto con un prodotto mantovano per eccellenza. la mostarda tramite due aziende pilota che hanno deciso di testare la metodologia PEF per i loro prodotti: Loghino Vittoria e Loghino Sei Piane. la metodologia viene testata anche per Andrini marmellate (che produce mostarde in provincia di brescia) per comparare la produzione di fattoria a quella industriale. 

Iscriviti alla newsletter