anguria.png
blog
 / News

LE PROPRIETA' DELL'ANGURIA

Dissetante e ricca di sali minerali. Un aiuto nelle giornate calde

21 Luglio 2021

L'anguria rientra nella categoria degli alimenti più dissetanti e rinfrescanti in assoluto: tant'è vero che è costituita da oltre il 93% di acqua, e fornisce pochissime calorie (solo 16 per 100 grammi di prodotto, ancor meno rispetto al melone). Nell'anguria si contano all'incirca 3,7 grammi di zuccheri per etto di frutto, 0,4 di proteine e 0,2 di fibre.
Per i motivi sopra elencati, l'anguria è un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche; ad ogni modo, il consumo eccessivo è sconsigliato ai diabetici.
L'anguria è fonte di vitamine antiossidanti (A e C), vitamine del gruppo B (B6) e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio.

L'anguria, oltre ad essere un frutto particolarmente dissetante, ha anche proprietà depurative. La sua attività depurativa è direttamente correlata a quella diuretica: stimolando la diuresi nell'organismo viene infatti favorita l'eliminazione delle scorie in eccesso.

I sali minerali e le vitamine rappresentano un utile rimedio naturale (seppur blando) contro stanchezza, affaticamento fisico e stress, tipici dei mesi estivi. Essendo ricca di potassio l'anguria è consigliata anche alle persone che lamentano disturbi estivi legati ad alterazione della pressione, ritenzione idrica e lievi alterazioni della ritmicità del cuore. 

L'anguria, da consumarsi preferibilmente lontano dai pasti perché tende a rallentarne la digestione fornisce una certa sensazione di sazietà proprio per questo motivo aiuta a controllare la fame in quelle persone che tendono a mangiare troppo. I semi dell'anguria vantano anche blande proprietà lassative. 

Si può mangiare l'anguria se si è a dieta?

Si può mangiare l'anguria se si è a dieta?

In generale, dato l'esiguo contenuto calorico, si potrebbe mangiare l'anguria anche tutti i giorni nelle giornate estive, ma attenzione alle quantità, proprio per via del contenuto di zuccheri. Una porzione da 200 grammi potrebbe essere quella giusta per un saziante e appagante spuntino

Si può mangiare l'anguria se si è a dieta?

Quanta anguria al giorno?

Per la merenda, due fette d'anguria sono l'ideale sia per togliere la fame sia per rinfrescarvi. Grazie all'elevato contenuto di acqua, infatti, due fette di questo frutto hanno un buon potere saziante e una capacità di reidratare a fondo l'organismo

Quanta anguria al giorno?
Iscriviti alla newsletter