Schermata 2021-12-09 alle 12.32.07.png

Dedicare le feste alla solidarietà con il Consorzio

Partecipa anche tu alle iniziative di dicembre

09 Dicembre 2021

In data 7/12, sono state presentate le iniziative del Consorzio per le prossime festività di Natale. Fra i relatori, oltre al direttore del Consorzio Marco Boschetti, c’erano Marco Bellini referente della Caritas diocesana per i progetti di mondialità e Federica Guidetti, conservatrice del museo civico polironiano di San Benedetto Po.

Data la profonda crisi economica e la pesante incertezza del futuro, per le festività di Natale il Consorzio accentua le molteplici iniziative di solidarietà. 

La campagna "Acquisti etici"

Oltre agli agrumi della legalità, già in distribuzione presso il mercato contadino di Borgochiesanuova, a partire dalla prossima settimana, presso la “dispensa contadina”, sono disponibili anche le formaggelle “Monk”, del monastero trappista di Banja Luka (Bosnia). Si tratta di un formaggio vaccino, unico, lavorato a mano, ampiamente conosciuto e di prestigio. Nel luglio del 2008, dopo un lungo periodo di cessazione, la produzione è ripresa grazie al contributo delle Caritas di Banja Luka e di Mantova, costituendo un presidio inter-etnico, sociale ed economico importante in quella terra martoriata e mai pacificata. Le formaggelle possono essere prenotate sin d’ora presso il Consorzio.

La dispensa contadina

Presso la “dispensa contadina”, oltre alle formaggelle di Banja Luka, sono presenti anche altri prodotti solidali, tra cui i dolci dell’associazione onlus Libra della casa circondariale di Mantova e tanti prodotti di fattoria delle nostre campagne. Regalare prodotti contadini del nostro territorio è una scelta rigenerante e di solidarietà oltre che un sostegno all’economia locale.

I mercati contadini 

I mercati contadini sono di per sé luoghi di inclusione sociale, in cui si sta bene e si trovano prodotti genuini. Come ogni anno, nei mercati contadini della città, a Borgochiesanuova e sul Lungorio, nei sabati 11,  18   e 24 dicembre (giorno della Vigilia) viene organizzata una raccolta di beni alimentari, in collaborazione con la Croce Rossa da destinare alle persone in difficoltà. Nei mercati, inoltre, sono proposti i prodotti contadini del territorio, per sostenere l’agricoltura e la biodiversità locale. Beni alimentari genuini per preparare i menù delle feste. Nel giorno della Vigilia, venerdì 24 dicembre, sono anticipati i mercati contadini di Borgochiesanuova e del Lungorio, con musiche di artisti di  strada e, a Borgochiesanuova, sono previsti ciccioli caldi, sin dal primo mattino, calendari e borse di juta. 

Il pranzo di Babette negli agriturismi

Alcuni agriturismi hanno già organizzato, in collaborazione con la Caritas, pranzi solidali per persone in difficoltà e questi appuntamenti si replicheranno anche nei prossimi mesi perché la solidarietà è un bene per tutti.

Il calendario 2022 dei mercati contadini (IX edizione) 

Come sempre il calendario presenta i santi del giorno, le principali festività religiose connesse al ciclo dei campi, i proverbi dialettali ispirati alla religiosità popolare e alla saggezza contadina, le ricette della stagionalità, il programma delle iniziative del Consorzio durante tutto l’anno e le recensioni di libri sui diritti dei consumatori. Ogni mese, infatti,  presenta la  recensione di libri d’inchiesta, fonte di informazioni culturali e alimentari particolarmente apprezzate dai partecipanti ai mercati contadini. I proverbi riportati nel calendario sono stati forniti dal museo civico polironiano di San Benedetto Po con cui il Consorzio collabora da  anni,  nel comune impegno per la promozione della cultura contadina. Il calendario porta tutti i giorni nelle case cultura popolare e stagionalità ed  è corredato di numerose fotografie  del concorso fotografico “Campagne”,  che raccontano il lavoro agricolo, lo spazio rurale e l’enorme patrimonio paesaggistico . Il calendario è disponibile presso la sede del Consorzio e sarà distribuito, da domani, gratuitamente, in tutti i mercati contadini, a partire da Viadana e Asola. 

 

Scarica il file PDF per scoprire tutte le date e gli orari. 

Iscriviti alla newsletter