copertina_calendario2021.jpg
blog
 / Mercati contadini

CALENDARIO DEI MERCATI CONTADINI 2021

Da sabato 12 dicembre inizia la distribuzione del calendario.

10 Dicembre 2020

Per il sesto anno consecutivo il Consorzio agrituristico mantovano ha realizzato il Calendario dei mercati contadini, che non è un semplice calendario, ma un vero e proprio sunto di cultura contadina. Ogni mese, infatti, esso riporta non soltanto i santi di ogni giorno con i proverbi dialettali legati al mese e alle festività religiose (realizzate in collaborazione con il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po), ci saranno anche curiosità, come gli attrezzi del mese e riferimenti ai principali momenti che scandivano il lavoro nei campi.

Il calendario è corredato anche da testi che raccontano il territorio, quest`anno si è scelto di raccontare le iniziative messe in campo dal Consorzio per il mondo contadino, dalla tutela delle api, alle fattorie didattiche, dai corsi di cesteria come nuove attività agricole, alle cascine aperte per far conoscere i prodotti del territorio.

Ci sono anche gli appuntamenti del mese, con alcune delle più importanti sagre paesane e manifestazioni contadine e culturali a Mantova e provincia.

Non mancano poi le ricette, ogni mese, infatti, tenendo conto della più autentica tradizione rurale padana, richiamando piatti simbolo del nostro territorio si potranno scoprire (o riscoprire) i piatti della tradizione e non solo.

Ma il calendario non si limita ad una operazione di recupero delle tradizioni, bensì si rivolge al consumatore con informazioni utili e pratiche, ad esempio si possono trovare le informazioni sui prodotti e la loro stagionalità. Il calendario sarà distribuito gratuitamente in occasione delle festività di Natale a partire da sabato 12 dicembre ai mercati contadini e presso la sede del Consorzio.

iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter