DSC_4329.jpg
blog
 / News

Azienda Agricola Milani

Un'azienda ortofrutticola a conduzione familiare guidata con determinazione dalla giovane Vanessa Milani.

29 Ottobre 2021

L’Azienda Agricola Milani è un'azienda ortofrutticola a conduzione familiare, situata alle falde delle colline moreniche di Volta Mantovana, dove Vanessa, giovane imprenditrice agricola ed il papà Romano, hanno adottato come filosofia di vita e di produzione la qualità data dalla stagionalità, freschezza e biodiversità.

Raccontateci la vostra storia

Raccontateci la vostra storia

La passione per questo lavoro me l’ha trasmessa principalmente mio nonno, una persona molto genuina e diretta alla quale era impossibile non voler bene. Quindi ho indirizzato i miei studi verso questo settore, con già in testa l’idea di prendere in mano l’attività una volta finita la scuola.
I miei genitori già facevano i mercati contadini quando studiavo. A volte il sabato, in vista del mercato sul Lungorio a Mantova, mi alzavo alle 5 della mattina con loro, facevo il banco e poi prendevo la corriera per andare a scuola. 

Raccontateci la vostra storia

Qualche volta però dicevo a mia mamma “Mamma ho la verifica… posso rimanere qua?”, e lei “Ma sì dai così mi aiuti”. Il lunedì mi giustificavo dicendo che ero malata ma i professori non ci cascavano: “Guarda che ti abbiamo visto che lavoravi sul Rio eh!”, ormai erano abituati. La passione era più forte di tutto, infatti appena terminati gli studi mi sono data subito da fare e quindi, grazie all’aiuto di un paio di mani giovani, ci siamo allargati: da un furgone siamo passati a tre, da tre mercati siamo passati a sette.

Che cosa producete?

Che cosa producete?

Coltiviamo principalmente una vasta gamma di verdura stagionale e anche frutta come mele, kiwi, uva. Ma il mio orgoglio sono i trasformati nei vasi: a me piace tantissimo questa cosa dei vasi e del trasformare soprattutto per non sprecare, perché c’è molta frutta e verdura che magari ha un piccolo segno e non puoi venderla quindi la trasformiamo nei nostri vasi. Quest’anno abbiamo avuto molta produzione: la giardiniera, la passata di pomodoro, le pesche sciroppate, i cetriolini sottaceto.

Che cosa producete?

Quali progetti avete per il futuro?

Durante il lockdown ci siamo organizzati per fare le consegne a domicilio che sono andate molto bene. Ora stiamo facendo il sito internet e il mio sogno è trasformarlo successivamente in e-commerce. Il mio progetto per il futuro quindi è l’espansione nel mondo dell’e-commerce e dell’online anche perché ora a livello di mercati siamo al limite massimo, nel senso che in tre più di così non riusciamo a fare.

Quali progetti avete per il futuro?
Avete un motto o una filosofia che vi rappresenta?

Avete un motto o una filosofia che vi rappresenta?

Non abbiamo un motto vero e proprio, preferisco raccontare la mia storia che arriva al cuore di tutti. Diciamo che quando voglio una cosa butto giù il mondo, sono molto determinata.

Avete un motto o una filosofia che vi rappresenta?
iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter