corso_per_operatori_agrituristici_2_maggio2019.jpg

AL VIA NUOVO CORSO PER LE FATTORIE DIDATTICHE

Quattro lezioni aperte a tutti. Si parte il 28 maggio. Informazioni e iscrizioni in Consorzio

23 Maggio 2019

Il Consorzio agrituristico mantovano promuove da sempre la realtà delle fattorie didattiche ed è il fondatore delle “Rete della fattorie didattiche mantovane” giunta al suo 23° anno di età.

Anche quest’anno il Consorzio organizza il corso di aggiornamento con lo scopo di formare gli operatori che accolgono le scolaresche in azienda e i gruppi di famiglie con ragazzi nell’ambito dei percorsi estivi, grest, feste di fine anno scolastico, compleanni e giornate in fattoria.

Il corso quest’anno si struttura su più appuntamenti aperti a tutti, non solo alle fattorie didattiche accreditate e già in attività che devono assolvere alla formazione annuale, ma anche ad interessati al mondo della didattica in campagna e alle attività declinabili in azienda agricola.

Il primo appuntamento è martedì 28 maggio alle 15 alla fattoria Cascina Sguazzarina in strada Baldese 12 a Sant’Anna di Castel Goffredo. Titolo della lezione: “Il compostaggio biologico”. Si presenteranno alcune attività e spunti fattibili in azienda con bambini e ragazzi rivolti alla corretta gestione del suolo e della sostanza organica. L’incontro è condotto da Dario Zanella, orticoltore e formatore.

Si prosegue poi lunedì 3 giugno sempre alle 15 con “La lombricoltura didattica” un esempio di attività ecologica che preserva il benessere animale e contribuisce alla sostenibilità ambientale. L’incontro si terrà presso un allevamento di lombrico rosso, il ritrovo è alle 15 in piazza della Vittoria a Castellucchio.

Mercoledì 5 giugno invece alle 20 invece presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano si terrà la lezione “Inquadramento fiscale delle aziende agrituristiche” durante la lezione verrà dato un particolare riguardo alle attività didattiche e ricreative. L’incontro è tenuto da Mirco Conti, responsabile fiscale di Cia Emilia Romagna. Si parlerà di fatturazione elettronica, di split payment, esenzione iva, obbligo registratori di cassa. Ci sarà spazio per domande e chiarimento di dubbi in materia.

Mercoledì 26 giugno alle ore 15.30  e sempre presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano si parlerà di “Privacy nelle imprese agrituristiche”. L’incontro sarà tenuto dall’avvocato Giovanni Cinà laureato in giurisprudenza all’università di Padova con dottorato di ricerca in diritto internazionale e diritto privato del lavoro, che attualmente esercita la professione forense ed è docente di diritto pubblico.

Gli appuntamenti hanno una durata di 4 ore ciascuno. Valgono come aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell’iscrizione all’Elenco Regionale della Fattorie Didattiche di Regione Lombardia, previsto dalla Carta della Qualità vigente (DGR Regione Lombardia n. 6198/2017).

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chi ha meno di 3 anni di attività, dovrà seguire il corso di 16 ore.

Chi ha più di 3 anni di attività didattica accreditata, dovrà seguire 8 ore.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati.  E` possibile partecipare anche solo ad alcuni incontri.

iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter