20210116_103332.jpg

SANT`ANTONIO AI MERCATI CONTADINI

Benedizioni, statua del Santo ed immaginette benedette. Ecco come i mercati contadini festeggiano Sant`Antonio

Eventi Consorzio Agrituristico Mantovano

14/01/2021

20210116_103647.jpg

Il Covid non ferma S. Antonio Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2021

Il 17 gennaio la civiltà mondo contadina ricorda Sant’Antonio.

L’agriturismo mantovano ed i mercati contadini della nostra provincia si preparano a ricordarne la figura.

Il Santo Abate fu scelto dagli abitanti delle campagne quale protettore delle loro bestie e fu allora che accanto alla figura del santo comparve il porcellino rosa, simbolo di salute e di prosperità. Presente in ogni stalla nell’atto di benedire il bestiame, la sua immagine protegge il benessere degli animali della corte.

Questa figura così significativa per la cultura e la religiosità contadina è, ancora oggi, parte integrante dell’immaginario delle campagne. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19, viene celebrata attraverso varie iniziative promosse dal Consorzio agrituristico mantovano.

Molti agriturismi propongono le specialità gastronomiche tipiche di questa giornata, attraverso l’asporto e le consegne a domicilio, mentre sono in programma iniziative in alcuni mercati contadini, nel pieno rispetto delle normative vigenti, per quanto riguarda il contenimento dell’emergenza sanitaria.

Sabato 16 gennaio, al mercato contadino di Borgochiesanuova, sarà esposta la statua lignea del Santo, risalente al XV secolo, mentre alle 10.30 si terrà la benedizione da parte di don Franco Bianchi, parroco di San Giuseppe artigiano (Quartiere Borgo Pompilio). Sul Lungorio, nella stessa giornata, esposizione di statuette votive dedicate al Santo.

In piazza della Resistenza, a Porto Mantovano, domenica 17 gennaio, si terrà l’esposizione della statua lignea del Santo e, alle 10.30, la benedizione da parte del parroco di Bancole, don Angelo Cavana.

In tutte queste occasioni saranno distribuiti santini dedicati al Santo e schede sulla sua vita e sulle varie forme di devozione popolare.

Il programma dettagliato delle numerose iniziative si può leggere sul profilo Fb del Consorzio e sul sito www.agriturismomantova.it.

Iscriviti alla newsletter