Toggle navigation
computer.jpg

AL VIA IL NUOVO CORSO PER OPERATORI AGRITURISTICI

L’agriturismo continua crescere, nonostante l’emergenza sanitaria. Lunedì parte il nuovo corso on line

Corsi Consorzio Agrituristico Mantovano

dalle 18.15 alle 22.15

Corsi Consorzio Agrituristico Mantovano

Consorzio agrituristico mantovano

iscriviti

Consorzio agrituristico mantovano

Strada Chiesanuova, 8

Corsi Consorzio Agrituristico Mantovano0376324889, 3292127504

Corsi Consorzio Agrituristico Mantovano[email protected]

Lunedì 26 ottobre 2020, prenderà il via il nuovo corso di abilitazione per operatori agrituristici previsto dalle normative vigenti per poter avviare l’attività agrituristica.

Il corso si articolerà in 10 incontri e si concluderà il 21 dicembre 2020.Perdurando le criticità dell’emergenza sanitaria e le limitazioni agli incontri in presenza, il corso potrà essere seguito in modalità on line.

L’orario sarà dalle 18.15 alle 22.15. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che è indispensabile per l’esercizio dell’attività agrituristica.

Nonostante le difficoltà connesse con l’emergenza sanitaria il corso ha già registrato numerose e qualificate iscrizioni, evidenziando una nuova vitalità dell’agricoltura multifunzioanle.

L’agriturismo, in questi anni, ha rappresentato un’opportunità per tante aziende agricole, condotte in particolare da giovani e da donne. Il comparto è in continua evoluzione e rappresenta un’importante opportunità occupazionale, confermata anche dai recenti dati dell’Istituto servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea). Dal 1985 ad oggi l’offerta e la domanda sono cresciute ininterrottamente, sia a livello locale che nazionale.

Purtroppo, la pandemia da Covid-19 ha causato danni al comparto per 600 milioni di euro. Le recenti limitazioni alle ore 23 degli orari dei ristoranti agrituristici rischiano di appesantire ulteriormente la già difficile situazione, proprio nel momento in cui si manifestavano timidi segnali di ripresa. Le limitazioni introdotte dalla recente Ordinanza del Ministero della Salute agli spostamenti in orario notturno ed in particolare la chiusura dei ristoranti entro le 23, rischiano, di fatto, di affossare la ristorazione agrituristica. Gli agriturismi si trovano in campagna, per cui, per raggiungerli, comportano tempi di percorrenza elevati, non sempre compatibili con la chiusura alle 23.

Nonostante queste difficoltà, l’ampio e qualificato numero delle persone che hanno già aderito al corso evidenzia la fiducia nel futuro dell’agriturismo, soprattutto perché risponde a diffuse e persistenti esigenze riscontrabili nello spazio rurale.

Il corso sarà un’occasione per un approfondimento sugli sviluppi delle normative di settore, fiscali ed amministrative, alla luce, anche, della nuova legge e del nuovo regolamento regionale sull’agriturismo. Sarà anche un momento di confronto sulle prospettive del turismo rurale nel contesto dell’epidemia da Covid-19.

Per questo il corso è aperto anche alla partecipazione di operatori già in attività che intendano aggiornare le proprie competenze. La fruizione on line consentirà di seguire le lezioni in totale sicurezza.

Per maggiori informazioni si può telefonare alla sede dl Consorzio agrituristico mantovano (0376324889, 3292127504).

Iscriviti alla newsletter